Verifica Lavori

Ing. Giuseppe Cervarolo

project manager

La Verifica Preventiva Della Progettazione Ai Sensi Dell’art. 42 D.Lgs. 36/2023

L’art. 42 del D.Lgs. 36/2023 evidenza la centralità dell’attività di verifica in tutte le fasi della progettazione e di appalto. In particolare in questa attività delicata di verifica il RUP può essere supportato da Società Accreditate secondo la norma UNI 9001:2015.

La Cervarolo Ingegneria essendo accreditato da ACCREDIA  garantisce la massima imparzialità ed indipendenza (TERZIETA’) nei confronti di committenti e progettisti, fornendo una collaborazione su tutte le attività specialistiche in ciascun livello di progettazione, fino alle diverse forme di appalto (Appalto concorso, Concessione e gestione, Project Financing, Appalto per progettazione ed esecuzione dei lavori, Appalto dei soli lavori).

La Cervarolo Ingegneria può contare nel proprio Curriculum diversi contratti nel campo della verifica di progetti, oltre ad operare altresì nel campo della progettazione e direzione lavori di importanti opere pubbliche su tutto il territorio nazionale.

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti Dlgs 36/2023 la Verifica di un progetto, è da svolgersi su entrambi i livelli di progettazione, indipendentemente dalla procedura d’appalto prevista. Ciascun elaborato progettuale viene controllato da un Ispettore che è un professionista operante in un settore specifico e pertanto altamente qualificato nel garantire la massima correttezza e qualità del progetto stesso.

La verifica consiste nel controllo della completezza dei contenuti degli elaborati, la loro corrispondenza a tutte le normative pertinenti, la correttezza dei calcoli, la corrispondenza alla modalità di messa in opera e di manutenzione, per come previsto all’art. 39 dell’Allegato I.7 del Dlgs 36/2023 in termini di:

La verifica si conclude con un Rapporto Finale che ha il valore di una certificazione formale ed in relazione a quanto previsto dal comma assolve a tutti gli obblighi di deposito e di autorizzazione in zona sismica.

I nostri punti di forza

Il Tempo

La Cervarolo Ingegneria garantisce l’emissione del primo rapporto di verifica entro 7 giorni dal ricevimento del progetto, e mediante un rapporto costante con i progettisti, supportandoli nella risoluzione delle criticità, garantisce l’emissione finale del rapporto di verifica entro 20 giorni dall’inizio della commessa.

Il bilancio della Committenza

La Cervarolo Ingegneria viene incontro all’esigenze della Committenza da un punto di vista economico e di tempistica nei pagamenti, in modo da non aggravare ulteriormente le difficoltà quotidiane nelle quali impattano gli Enti Pubblici.